I MASS MEDIA (sociologia)
I mass media sono dei mezzi per la comunicazione di massa e costituiscono un'agenzia di socializzazione molto più fluida e informale rispetto alla famiglia e alla scuola.
La radio, la stampa, televisione ed internet sono forme di interazione che influiscono sugli atteggiamenti, i comportamenti e le scelte delle persone.
Determinati modelli di comportamento trasmessi dai media diventano elementi di aggregazione e di scambio a livello di gruppo.
Rappresentano anche un formidabile meccanismo di omologazione culturale in cui s'identifica un numero sempre più ampio di persone.
Negli anni sessanta e settanta grazie alla diffusione della televisione i cittadini italiani sono stati "socializzati" a una lingua comune, tramite la quale intendersi in un paese con molte regioni in cui si parlano dialetti molto diversi.
La comunicazione di massa crea a volte dei disagi come l'allarmismo ingiustificato, dovuto a notizie no ben identificate e l'isolamento dell'individuo.
Il pluralismo delle agenzie di socializzazione nella società contemporanea produce una situazione di caos culturale, comportamenti alternativi trasmessi dai media.
Altri studiosi sostengono che le le molteplici agenzie di socializzazione facciano parte di un sistema d'interscambio e di influenze reciproche.
I mass media influenzano il nostro modo di essere e di pensare.