lunedì 24 maggio 2021

MASS MEDIA E COMUNICAZIONE (sociologia)

Grazie alla globalizzazione e a Internet, da qualsiasi angolo del pianeta è possibile accedere alle stesse notizie, agli stessi film, alla stessa musica e agli stessi programmi televisivi. Negli ultimi decenni si è assistito a un processo di convergenza nella produzione, nella distribuzione e nel consumo di informazione. Al centro di questa rivoluzione delle comunicazioni c’è internet. Con l’espansione di tecnologie come il riconoscimento vocale, la trasmissione a banda larga, il web casting e i collegamenti ad alta velocità, Internet minaccia di cancellare qualsiasi distinzione tra le forme tradizionali di comunicazione e di diventare lo strumento di informazione, intrattenimento, pubblicità e commercio per eccellenza. La televisione funziona oggi come un flusso continuo. La pubblicità spezza i programmi, ma le trasmissioni non prevedono “buchi”Sembra ovvio che nel settore dei media debba operare, nell’interesse pubblico, un pluralità di soggetti, perché ciò assicura che trovino ascolto gruppi e opinioni differenti. Ma limitare le proprietà e l’uso di tecnologie può influire sullo sviluppo del settore. Una politica di regolamenti zone dei media potrebbe partire dal riconoscimento che il controllo del mercato da parte di poche grandi imprese è una minaccia sia per la competizione economica sia per la democrazia. Competitività significa pluralismo, e si presume che il pluralismo sia una buona cosa per la democrazia.

Nessun commento:

Posta un commento

ELABORAZIONE TEORICA E RICERCA EMPIRICA (sociologia) La sociologia ha elaborato e sviluppato metodi di rilevazione empirica . vuole avere ...