mercoledì 26 maggio 2021

CÉLESTIN FREINET, PEDAGOGIA MARXISTA (pedagogia)

Gli studiosi Marxisti si posero il problema dell'elaborazione di una pedagogia comunista.
L'intento di Celestin era quello di creare un uomo nuovo, in seguito a ciò nasce l'idea di scuola creativa in senso nuovo e molto diversa rispetto a quella individualistica.
L'idea pedagogica di Freinet è centrata sul doppio scopo di valorizzare le capacità potenziali degli alunni e di realizzarle entro l'orizzonte politico di una “pedagogia popolare". popolare coincidente in lui con il pensiero marxista e la militanza nel movimento comunista internazionale, che non si organizza né funziona secondo le norme correnti. La scuola è un'isola tagliata fuori dall'ambiente, un luogo in cui si penetra in punta di piedi, in cui si parla una lingua, si risparmia parole, si adottano comportamenti tanto più apprezzati.

Attraverso l'utilizzo delle sue tecniche, Freinet persegue l'obiettivo di una pedagogia capace di interessare ampiamente, e non solo rinchiusa in scuole sperimentali, capace di rinnovare la scuola agendo su più livelli: liberare le energie positive dei bambini e orientarli verso il pensiero creativo e autonomo; radicare l'educazione scolastica nell'ambiente di vita e condividerne le caratteristiche “popolari”; attivare processi di cooperazione e solidarietà per formare insieme il popolo e il cittadino di domani, non "pecore, ma uomini" sottolineando la possibilità che ogni scuola, anche la più povera e remota, possa rinnovarsi e diventare un centro di innovazione se, invece di essere un luogo in cui seguire semplicemente passivamente le lezioni, si attrezzasse come laboratorio cooperativo.

Nessun commento:

Posta un commento

ELABORAZIONE TEORICA E RICERCA EMPIRICA (sociologia) La sociologia ha elaborato e sviluppato metodi di rilevazione empirica . vuole avere ...