sabato 22 maggio 2021

JAQUES MARITAIN, L'UOMO INTEGRALE (pedagogia)

Nacque a Parigi nel 1882. Nel 1940 si trasferisce a New York e divento molto noto per il suo lavoro pedagogico.
Sono presenti molti punti in comune con il pensiero di Giovanni Gentile, ma Maritian non è del tutto chiuso ad alcune istanze dell'attivismo.
Secondo Maritan, l'uomo è un uomo razionale, la sua più alta dignità sta nell'intelligenza, è un uomo libero che ha una relazione personale con Dio, ma è anche "un uomo peccatore e offensivo, che è chiamato ad essere guidato dalla vita divina e grazia. "La perfezione della prossima liberazione sta nell'amore". Il concetto di umanità guida l'umanità da molti secoli. È in crisi dal Rinascimento e dalla riforma protestante. Si manifesta nella fiera rivendicazione dell'autonomia umana e il Il risultato di fare le cose senza Dio. In quel momento, atei e cristiani si trovavano di fronte a due posizioni inconciliabili nel mondo occidentale.
Sebbene il primo abbia portato al nichilismo e allo scetticismo, se fosse stato aggiornato per la prima volta sotto forma di umanesimo olistico, cioè un umanesimo che valorizza l'umanesimo, avrebbe potuto reintrodurre se stesso come capacità effettiva di affrontare i problemi umani. A tipo di umanesimo che rispetta l'integrità delle persone, accetta cose positive nelle diverse idee delle persone e realizza un'integrazione fruttuosa. Questo è il duplice significato dell'aggettivo "intero", Maritan lo usa per limitare il suo umanesimo, la connotazione è "ideali storici specifici", può essere attraverso pars destruens (una critica al concetto di persone senza Dio) e pars costruzione (nuovo Proposta umanista) Secondo un filosofo francese, il contributo sostanziale alla costruzione del nuovo umanesimo viene dalla reinterpretazione del tomismo nel Medioevo.
Nella pedagogia Maritaiana è fondamentale la distinzione tra “individuo” e “persona”.
L’educazione della persona è paragonabile ad un risveglio umano.

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