THE EXPERIMENT (film)
Si tratta di un film del 2010, è ispirato ad un reale esperimento realizzato, dove degli uomini sono stati usati come cavie.
Le persone scelte alla fine dell'esperimento riceveranno un compenso di 14.000 dollari.
26 candidati di cui 18 prigionieri e 8 guardie carcerarie vengono portati in un edificio usato come prigione, in cui sono installate telecamere che servono a poterli controllare.
Le guardie avranno il compito di far mantenere ordine e disciplina tra i carcerati, punendo ogni azione sbagliata ma senza la violenza.
Dopo averli smistati nei due gruppi, i detenuti verranno messi in alcune celle e in ognuna ci saranno tre detenuti (Travis verrà messo con Benjy e Nix). Una volta fatto questo il dottore a capo dell'esperimento illustra le regole di comportamento basilari alle guardie:
- I prigionieri devono fare tre pasti al giorno e tutto il cibo dev'essere consumato
- Ci saranno trenta minuti di ricreazione giornaliera
- I prigionieri possono accedere solo alle aree a loro designate
- I prigionieri possono parlare solo quando ci si rivolge a loro
- I prigionieri non possono toccare le guardie in nessuna circostanza
Iniziano ad esserci problemi già i primi giorni, un detenuto ad esempio non voleva bere il latte perchè intollerante ma le guardie lo costringevano con tanto di minacce.
Il potere li corrompe, la paura cresce e l'esperimento degenera in un terrificante incubo.
Le guardie perdono il controllo e diventano violente, il film finisce in tragedia, con molte morti, ma quasi tutti i prigionieri si salvano.
Nessun commento:
Posta un commento