lunedì 28 dicembre 2020

 LA LOTTA CONTRO L'IGNORANZA (pedagogia)

I governatori dell'Ottocento affrontarono la necessità di dare vita a una cittadinanza comune che sentisse tra i sudditi e cittadini. Le vie dell'alfabeto, che rappresenta la diffusione dell'educazione associata a forti sentimenti patriottici, e quando la scuola e la successiva c'è anche l'esercito, pezzo fondamentale per unire tutti i giovani italiani. Ogni esperienza civile è stata ispirata dalla santità della monarchia. Il modello di società alfabeta è stato ampiamente utilizzato anche a livello popolare e il primo censimento nazionale è iniziato da tempo e viene condotto nel 1861. Anche i bambini non hanno frequentato o lasciato la scuola prematuramente e il vincolo di obbligare con cui lo Stato vede la secolarizzazione delle giovani generazioni. La lotta all'ignoranza ha dovuto affrontare difficoltà di ogni genere.

La complessità della battaglia contro l'ignoranza può essere riassunta entro l'alfabetizzazione e la scolarizzazione.
Parlare di alfabetizzazione significa considerare la molteplicità dei processi con cui ci si impadronisce del leggere, scrivere e far di conto, fenomeno che non si realizza solo nella scuola, ma si compie mediante varie iniziative adulte, esperienze di lavoro, militanza politica. Con il termine scolarizzazione si indica invece in modo più specifico la frequenza della scuola, il fenomeno che nel secondo Ottocento è concentrato soprattutto nella scuola elementare e che tende, con il trascorrere dei decenni, un estendersi prima alla scuola media e più 'istruzione secondaria superiore.

Nessun commento:

Posta un commento

ELABORAZIONE TEORICA E RICERCA EMPIRICA (sociologia) La sociologia ha elaborato e sviluppato metodi di rilevazione empirica . vuole avere ...