venerdì 6 novembre 2020

NAPOLEONE E LA NASCITA DEL CONTROLLO STATALE SULLA SCUOLA (pedagogia)

L'impero Napoleonico sembrò chiudere e inizia a concentrarsi su un sistema scolastico laico e statale.
Profondi cambiamenti avvengono invece nell'istruzione secondaria, la vera novità fu il liceo che avrebbe dovuto rappresentare la fucina della classe dirigente dell'impero.
Gli studi erano incentrati in lingue classiche e materie umanistiche ma c'erano anche le scienze esatte.
Ciò che distingueva veramente l'istruzione liceale era la sua organizzazione: il liceo si ispirava ad un ex collegio gesuitico.
La vita dei liceali era composta da un rigoroso controllo, dovevano vivere anche all'interno dell'istituto che seguissero programmi scolastici più rigidi.
Un luogo predisposto solo agli studenti migliori, prima di eseguire un università.
Nel 1808 venne varata la legge che fondò l'università imperiale, composta da tante accademie.
L'intero sistema scolastico era affidato a un grand maitre residente a Parigi.
Negli anni successivi, Bonaparte cercò di rendere ancora più centralizzato e gerarchico il sistema scolastico imperiale, al fine di renderne più semplice ed efficace il controllo. L'obiettivo era duplice: da un lato, si trattava di controllare i responsabili e i contenuti dell'insegnamento, al fine di essere sempre certi di ciò che i sudditi stanno imparando; dall'altro, per garantire la sopravvivenza delle scuole pubbliche era indispensabile circoscrivere quelle private, limitandone una volta per tutte l'espansione. La legge del 1802 fu applicata anche nella Repubblica italiana e nel Regno d'Italia. Questo Stato, con capitale Milano, legato alla Francia, comprendeva la Lombardia, il Novarese, il Veneto, il Trentino, il Friuli, l'Emilia-Romagna, le Marche. Per sovrintendere al funzionamento delle scuole fu istituita la Direzione generale della pubblica istruzione, che si può ritenere l'antenato del ministero della Pubblica Istruzione. L'obiettivo era quello di dotare ogni comune di una scuola, a carico delle finanze municipali.

Nessun commento:

Posta un commento

ELABORAZIONE TEORICA E RICERCA EMPIRICA (sociologia) La sociologia ha elaborato e sviluppato metodi di rilevazione empirica . vuole avere ...