I CONSUMI NELLA SOCIETÀ POSTMODERNA (sociologia)
Il consumo è diventato una delle attività più importanti nella vita quotidiana e ha acquisito un'importanza mai conosciuta in precedenza. Per "consumo" si intendono fondamentalmente due cose, a seconda che lo si guardi con un occhio prevalentemente economico o sociologico: l'acquisto di un bene o un servizio oppure l'uso di quel bene o di quel servizio. La società industriale ha portato con sé, oltre allo sviluppo delle fabbriche e della produzione in serie, un massiccio aumento del consumo da parte di tutti gli strati della popolazione, chiamati ad assorbire, con i loro acquisti, i prodotti realizzati da imprese desiderose di vendere sempre più diffusamente e una crescente quantità di merci. Mentre prima solo le classi più elevate erano in grado di consumare i beni prodotti dall'industria (l'automobile, il telefono, frigorifero), dal secondo dopoguerra in poi si è verificata una progressiva estensione della capacità di consumo a strati sempre più ampi della popolazione. Il consumo è quindi insieme alla produzione è il secondo "motore" di cui l'organizzazione capitalistica dell'economia ha bisogno per funzionare. Per poter consumare", le famiglie devono disporre di un reddito sufficiente. Gli Imprenditori Investono nelle industrie e assumono lavoratori con lo scopo di fare profitti, dunque cercando di pagarli il meno possibile, nello stesso tempo, tuttavia, essi hanno bisogno che i lavoratori abbiano un reddito sufficiente per cominciare a desiderare e programmare di acquistare beni. E così nasce la pubblicità e nella seconda metà del XX secolo, quel fenomeno che siamo abituati a chiamare consumismo, vale a dire la tendenza a comprare molte più cose di quelle effettivamente necessarie accumulando oggetti, oppure scartandoli per comprarne Con il passaggio alla società postindustriale e con la terziarizzazione dell'economia, il consumismo ha iniziato a interessare una gamma sempre più ampia di prodotti, molti di natura cosiddetta "intangibile", vale a dire non materiale. Nel corso di questo processo anche i prodotti materiali hanno cominciato a essere ricercati più per alcune caratteristiche intangibili che non per il Loro contenuto materiale e gli usi funzionali Un caso emblematico è quelle dell'abbigliamento, presente sul mercato con una variabilità e differenziazione di offerta quasi infinita: ci sono collezioni e capi per tutti gusti e per tutte le tasche.
sso distinguibili l'uno dall'altro solo per la marca.
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