venerdì 2 aprile 2021

ALCUNI ASPETTI DELLA SFERA PUBBLICA (sociologia)

La dimensione politica dello società è più ampia delle istituzioni e organizzazioni statali.
La sfera pubblica non coincide con le istituzioni e organizzazioni statali.
Alla sociologia interessa sopratutto chiarire come tutti i soggetti sociali si comportino nell'affrontare le questioni di rilevanza collettiva.
Il concetto "società civile" viene usato frequentemente in sociologia per affrontare o risolvere questioni di rilevanza collettiva.
La società civile non si sostituisce né può sostituirsi allo stato.
La società vive di vita propria e la sfera politicanon ne è che una dimensione.
Sia nella dimensione istituzionale sia nella dimensione civile, la politica è la sfera di tutte quelle azioni, quei fenomeni quelle istituzioni il cui scopo finale consiste nel governare i comportamenti e gli atteggiamenti collettivi, nel risolvere i conflitti che di volta in volta si manifestano, nel gestire una parte delle risorse che la società produce.
Che si tratti di assumere posizioni nel governo, nel parlamento o nell'apparato statale, o assumere una posizione influente nel contesto generale della società, il soggetto sociale significa "proprio e non un processo".
L’intera comunità deve ottenere una posizione di potere per garantire che la sua voce venga ascoltata.
La politica è quella sfera della società in cui avvengono la distribuzione del potere politico e la lotta per la sua conquista, nonché quell'ambito in cui il potere politico viene esercitato nella definizione delle norme formali, nella risoluzione dei conflitti.

Nessun commento:

Posta un commento

ELABORAZIONE TEORICA E RICERCA EMPIRICA (sociologia) La sociologia ha elaborato e sviluppato metodi di rilevazione empirica . vuole avere ...