venerdì 2 aprile 2021

I CARATTERI DELLA DEMOCRAZIA (sociologia)

La democrazia è il regime che la sfera politica assume nelle società occidentali contemporanee.
Ha la capacità di conferire un alto grado di legittimità allo stato e a ogni forma di potere politico.
La democrazia resta un regime politico basato più di ogni altro sul consenso popolare, il consenso reso possibile dalla facoltà dei governati di controllare chi li governa. Qualsiasi regime politico cerca di ottenere dalla società il massimo consenso possibile.
In democrazia, la società esercita un controllo forte e continuo sul lavoro della sfera politica. Il meccanismo delle elezioni periodiche significa che gli elettori possono revocare il mandato dei loro rappresentanti e sostituirli con altri. Il pericolo della non rielezione è l'arma attraverso la quale la società lega a sé i detentori del potere politico e li sottopone al proprio controllo, stimolando in loro un senso di responsabilità civica.
Ci sono due forme di democrazia molto diverse. Nel primo caso abbiamo una democrazia indiretta, poiché il "popolo" decide solo attraverso l'intermediazione di uno o più rappresentanti. Nel secondo caso, invece, la democrazia è diretta popolo decide in prima persona.
In democrazia la società effettua un controllo forte e continuo sull’operato della sfera politica.


Nessun commento:

Posta un commento

ELABORAZIONE TEORICA E RICERCA EMPIRICA (sociologia) La sociologia ha elaborato e sviluppato metodi di rilevazione empirica . vuole avere ...