domenica 7 marzo 2021

 UNA NUOVA CONCEZIONE DI INFANZIA (pedagogia)

Si vuole cambiare l’educazione e creare una nuova visione di infanzia per assicurare al fanciullo protezione e un’educazione più rispettosa dei diritti dell’infanzia.
I bambini erano accuditi e nutriti meglio e la mortalità infantile era significativamente inferiore rispetto al secolo precedente. La nuova realtà dell'infanzia è documentata dai cambiamenti nella vita di tutti i giorni, prima nelle famiglie più ricche e nel nostro secondo momento anche nelle altre classi sociali. Nelle case sono state previste stanze apposite per le esigenze dei più piccoli, ai quali è stato concesso il diritto di disporre di mobili, libri e giochi propri adattati alle diverse fasce d'età, genere, motricità e necessità.
Le scuole si moltiplicarono e furono nuovamente concepite come luoghi dell'infanzia piuttosto che luoghi occasionalmente adattati per l'insegnamento. Il disegno di un sistema scolastico aperto anche alle classi popolari delineato già nell'Ottocento assume le caratteristiche di un servizio sociale via via meno elitario destinato a un numero crescente di studenti che frequentano a lungo la scuola. Le scuole divennero più eleganti, spaziose e armoniose; Gli arredi e le soluzioni decorative hanno reso piacevole la permanenza nelle aule. Dalla postazione fissa per più studenti, scomoda e poco adatta alla socializzazione, si passa all'organizzazione flessibile dell'aula per facilitare il passaggio dalle esperienze di gioco all'apprendimento formale.
La concezione novecentesca dell’infanzia si affidò al principio secondo il quale era necessario valorizzare la prima età dell’essere umano in quanto sviluppo pieno è disinteressato delle potenziali infantili.

Nessun commento:

Posta un commento

ELABORAZIONE TEORICA E RICERCA EMPIRICA (sociologia) La sociologia ha elaborato e sviluppato metodi di rilevazione empirica . vuole avere ...