martedì 12 gennaio 2021

LE FORME DI GLOBALIZZAZIONE (sociologia)

La globalizzazione è un fenomeno che coinvolge il mondo dell'informazione. La diffusione dei mezzi di comunicazione elettronici (televisione) e digitali (Internet) ci pone in perenne contatto con tutto il mondo, dandoci l'impressione di fare esperienza diretta di ciò che accade in Paesi lontani. Nel mondo contemporaneo esistono estese reti di comunicazione attraverso cui si diffondono costantemente non solo informazioni, ma anche contenuti simbolici che vanno a permeare la nostra concezione del mondo e dei rapporti sociali. 
La globalizzazione economica In secondo luogo, la globalizzazione concerne il mondo dell'economia. Ormai nessuna economia nazionale può considerarsi autonoma dalle economie degli altri Paesi: si è verificata infatti una storia integrazione che nessuna parte del sistema economico mondiale può essere considerata come un fenomeno a sé stante. Questo vale sotto molti aspetti, per esempio relativamente al commercio, vi è quindi un fenomeno di globalizzazione del lavoro
Infine, anche gli scambi e i flussi finanziari sono aumentati in maniera vertiginosa, perché legati al denaro elettronico, che cioè esiste solo in forma di dati informatici. Con pochi clic del mouse è possibile trasferire ingenti capitali da un punto all'altro del pianeta, provocando in casi estremi l'arricchimento o la crisi improvvisa di interni Paesi o di grandi multinazionali. Perciò le notizie economiche non hanno più un interesse solo locale.
La globalità politica so manifesta soprattutto attraverso una perdita di potere dello Stato nazionale. Le scelte che influenzano su una determinata collettività, infatti, non sono più soggette solo al potere centrale dell'organizzazione statale ma un potere di tipo sempre più transnazionale. Ciò implica che nessuna questione, per quanto localmente situata, possa essere considerata di competenza di una sola nazione.
Ciascuno Stato si considera sempre più coinvolto in quanto succede non solo globalizzazione politica. Un aspetto caratteristico di questa tendenza è che le relazioni internazionali non riguardano più soltanto le tradizionali questioni della geopolitica, ma anche questioni un tempo nazionali o locali, come l'inquinamento, la droga, il terrorismo, la condizione femminile.
Esiste anche una dimensione ecologica della globalizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento

ELABORAZIONE TEORICA E RICERCA EMPIRICA (sociologia) La sociologia ha elaborato e sviluppato metodi di rilevazione empirica . vuole avere ...